L’A.S.D. Libertas Ceresetto nasce nel 1963 grazie all’intuizione di alcuni appassionati di ciclismo di Ceresetto ed è una delle più longeve società della regione.
Dopo alcuni anni, nasce la collaborazione con la Pfaff macchine per cucire primo sponsor, mentre da oltre 40 anni la ditta Pratic delle famiglie Orioli è il “main sponsor”, rapporto di collaborazione tra i più longevi se non il più longevo della Regione in ambito sportivo.
Dopo pochi anni nel 1969 viene fondato anche il Nucleo Gioventù che ha affiancato con la Libertas nella promozione del ciclismo a livello giovanile e nell’organizzazione di manifestazioni ciclistiche a vari livelli, fino alla sua cessazione, decisa nel 2013 per ragioni di opportunità e di ottimizzazione delle risorse.
La media di atleti tesserati dalle due società dagli inizi ad oggi è stato di circa 30 all’anno.
In questa lunga storia si sono succeduti dirigenti, direttori sportivi, allenatori, atleti che oltre alla cariche societarie, hanno ricoperto incarichi a livello regionale e federale. La presenza tuttora all’interno delle due società di dirigenti che di fatto hanno contribuito a fondare il movimento ciclistico ceresettese come Bottacin Gabriele, Mesaglio Carlo e Puppo Luigi sta a significare un lungo processo di collaborazione e di trasmissione di esperienze alle nuove generazioni che è tuttora in corso.
Come già detto
Dal punto di vista organizzativo la società ha sempre dato un contributo importante al Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia in termini di gare organizzate e per tantissimi anni, ha organizzato il Trofeo Al Fogolar di Brazzacco per ciclocross, una delle manifestazioni nazionali più blasonate e che hanno per venti anni rilanciato l’immagine del ciclismo fuori strada.
Da segnalare l’organizzazione dei campionati italiani assoluti di ciclocross nel 1974, dei campionati nazionali Libertas nel 1978 e nel 2005, nonché i campionati regionali per tutte le categorie agonistiche nel 2004.
Nel 2018, dopo due anni di assenza, il Consiglio Federeale della Federazione Ciclistica Italiana, ha assegnato alla Libertas Ceresetto l’organizzazione del 54° Giro ciclistico internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per le categorie Under 23 ed Elite, svoltosi in tre tappe dal 6 all’8 settembre 2018. Via hanno partecipato 26 squadre per circa 160 atleti provenienti dall’Italia e da molti paesi europei ed extraeuropei. E’ stato un evento che ha avuto un eco importante sui media e sui social media e che ha avuto apprezzamenti importanti dalle società che via hanno partecipato che hanno potuto cogliere oltre agli aspetti tecnici dei percorsi anche le bellezze della nostra Regione e delle città d’arte. Nel 2019 e nel 2020 sono stati organizzati rispettivamente il 55° e 56° Giro ciclistico internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per le categorie Under 23 ed Elite, con risultati tecnici ed organizzativi via via più importanti.
Fra le centinaia e centinaia di atleti che nel corso di oltre cinquanta anni sono passati a Ceresetto, alcuni sono attualmente impegnati nello staff dirigenziale e stanno contribuendo a mantenere ai vertici regionali la società, permettendo ad oltre 40 ragazzi di svolgere attività agonistica e di continuare ad organizzare gare di un certo livello, tra cui il Memorial Bruno Orioli per le categorie Esordienti ed Allievi ed il G.P. Festa della mamma per allievi, il Trofeo Sot dal Morar per Esordienti ed il Troofeo Libertas per giovanissimi, rappresentano attualmente gli appuntamenti principali.
Come detto all’inizio, nel corso degli anni molte società hanno collaborato fattivamente attraverso sponsorizzazioni, alla realizzazione dei programmi societari, ma il rapporto più longevo e sicuramente fiduciario che da oltre quarant’anni accompagna la squadra è la collaborazione con la ditta Pratic dei fratelli Orioli che a cominciare dal compianto Bruno Orioli, per proseguire oggi con il fratello Giuseppe ed i figli Edi e Dino, sostiene in modo encomiabile tutte le attività di cui si è accennato.
Questo ovviamente senza mancare di rispetto, come detto, ai tanti sponsor che nel corso di molti anni hanno creduto nella proposta formativa della Libertas e del N.G. Ceresetto.
Sulla base dei risultati ottenuti nel corso di tutti questi anni e per la serietà dimostrata, il CONI ha attribuito alla Libertas Ceresetto nel 2015 la stella d’argento al merito sportivo, che fa seguito a quella di bronzo ricevuta pochi anni orsono.
Degne di nota nel corso degli anni le visite a Ceresetto di importanti dirigenti e campioni del ciclismo tra cui l’allora presidente della federazione ciclistica internazionale Adriano Rodoni, il grande Gino Bartali ed i campioni di ciclocross Renato Longo, Vito di Tano e Giovanni Vagneur.
I Presidenti che nel corso degli anni si sono succeduti alla guida della Libertas Ceresetto sono stati:
- MESAGLIO CARLO
- MATTIUSSI IDRENO
- PUPPO LUIGI
- CECCHINI ANDREA
Mentre dalla fondazione alla cessazione dell’attività del Nucleo Gioventù è stato presidente BOTTACIN GABRIELE.